Curiosità su Mondaino: alla scoperta del borgo dedicato alla dea Diana

Curiosità su Mondaino: alla scoperta del borgo dedicato alla dea Diana

Come ogni borgo dell’entroterra romagnolo, anche Mondaino custodisce leggende e curiosità tramandate nel tempo.
Il paese, a pochi chilometri di distanza dalle spiagge della riviera romagnola, è il luogo ideale da visitare sia in coppia che in famiglia, regalando al visitatore un tuffo nel passato!

La curiosità su Mondaino riguarda il suo nome che fa riferimento al daino, l’animale sacro della dea Diana. Si dice infatti che in epoca romana, proprio in questo territorio, ci fosse un luogo sacro alla dea, protettrice delle selve e degli animali.
Così nacque la magnifica Piazza Maggiore come omaggio alla divinità per la sua forma ispirata ad un tempio romano. Oggi però la piazza è così famosa in tutta la provincia per la sua forma semicircolare, una struttura unica che ospita numerosi eventi e rappresentazioni storiche e che viene affettuosamente chiamata “Padella” dagli abitanti.

Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono risalenti al periodo medievale con la magnifica Rocca Malatestiana che imponente si staglia nel panorama cittadino.
A rendere ancora più stupefacente il borgo, sono i ritrovamenti di frecce, pietre, asce e martelli risalenti all’età del rame, a testimonianza che il luogo era già abitato da molto prima del Medioevo.
Che ne dici di partire alla scoperta di Mondaino?

Torna alla pagina precedente

Offerte last minute e promozioni

Nessuna offerta disponibile