Le antiche tradizioni marinare a Cattolica, alla scoperta della nostra città

Le antiche tradizioni marinare a Cattolica, alla scoperta della nostra città

Oggi ti raccontiamo alcune curiosità sulla nostra Cattolica, un tuffo nel passato e nelle tradizioni marinare che la rendono così affascinante!

Ogni famiglia a Cattolica conserva gelosamente le antiche usanze legate al mondo del mare, in passato si conoscevano perfettamente tutti i segreti della pesca e il modo migliore per conservare il pesce.
Gli uomini uscivano in mare nell’imbarcazione tipica, la vongolara, che oggi ha un ferro a prua che permette la raccolta delle vongole, il prodotto tipico di questa parte del mare Adriatico.
Per assaporarla al meglio la vongola viene cucinata alla marinara o alla pescatora, semplicemente con un po’ di olio in padella finché le vongole non si aprono e sono pronte per essere servite con dei crostini di pane.

Le donne avevano un ruolo differente, oltre ad occuparsi dell’economia domestica, aspettavano i marinai che rientravano dal mare e cucivano le vele.
Il mestiere della velaia, passava di generazione in generazione, di madre in figlia e oggi è quasi del tutto scomparso con l’invenzione delle nuove macchine. Rimangono comunque molto vivi i ricordi di un mestiere che le donne svolgevano insieme tra una chiacchiera e una cucitura alla vela.
Una curiosità? Per tradizione ogni famiglia aveva la sua vela con i propri colori distintivi, in questo modo si potevano riconoscere i familiari da lontano in mare aperto.

Tra i simboli della città ci sono gli occhi di cubia, il loro compito era quello di essere gli occhi degli uomini in mare per avvisarli su ciò che accadeva. Oltre ad avere uno scopo apotropaico e decorativo, gli “occhi” avevano anche un compito molto preciso, erano formati da due anelli in cui passava la maglia della catena che sorreggeva l’ancora.

Torna alla pagina precedente

Offerte last minute e promozioni

4 – 12 settembre All Inclusive a Cattolica

Valida dal 04/09/2022 al 12/09/2022
a partire da
€ 55,00

Scopri l'offerta