San Marino, un percorso panoramico tra le tre affascinanti torri

San Marino, un percorso panoramico tra le tre affascinanti torri

Fare una gita fuori porta, regala allegria e voglia di esplorare e conoscere i segreti della cittadina che andremo a visitare.
La bellezza dell’antica Repubblica di San Marino saprà come conquistarti!

Un percorso assolutamente imperdibile è quello delle tre torri… un itinerario storico-panoramico da non perdere.

A pochi minuti dal centro storico, raggiungi le tre torri che si trovano nella parte più alta del borgo: la Prima Torre, chiamata anche Guaita, è costruita direttamente sulla pietra del monte senza alcuna fondamenta, è a base pentagonale ed è protetta da un doppio girone murario, luogo di rifugio durante gli assedi.
Camminando nella via pedonale del Passo delle Streghe, a metà tra le due torri, si trova la Seconda Torre situata sul secondo picco del Monte Titano, conosciuta anche come la Cesta risalente al XIV secolo ed utilizzata come torre d’avvistamento. Anche essa di pianta pentagonale, oggi ha ritrovato il suo antico splendore ospitando il Museo delle Armi Antiche che comprende circa 535 oggetti tra armi ed armature tutte risalenti a varie epoche tra il Medioevo e la fine dell’800.
Proseguendo nel percorso, si arriva alla Terza Torre, il Montale, una piccola torre del XIV secolo che ha sempre ricoperto un ruolo strategico nella difesa della cinta muraria della città, un tempo una prigione profonda 8 metri.

Durante la camminata goditi la splendida vista sulla valle circostante la Repubblica di San Marino, il tuo sguardo si perderà nell’infinito estendendosi fino al mare regalandoti un’emozione che solo passeggiando tra le torri di San Marino è possibile vivere!

Torna alla pagina precedente

Offerte last minute e promozioni

Nessuna offerta disponibile