I borghi nel cuore della Valconca, una gita con i più piccoli

I borghi nel cuore della Valconca, una gita con i più piccoli

Se sei in viaggio con i più piccoli, cosa ne pensi di una fantastica gita nel cuore della Valconca? Verdi vallate che custodiscono parte del patrimonio storico del nostro territorio e le antiche tradizioni.

Oggi vediamo qualche borgo dalle magnifiche strutture medievali e rinascimentali e graziosi centri storici:

Montefiore Conca
Considerata la Capitale della Valconca, saprà affascinarti con la sua atmosfera medievale. Raggiungi il centro storico e accedendo attraverso Porta Curina, vivi l’emozione di perdersi tra vicoli e piazze. A dominare la cittadina dall’alto c’è la magnifica Rocca Malatestiana, fortezza e residenza estiva dei Malatesta, conosciuta per le sue particolari forme geometriche e per i suggestivi panorami che regala sulle colline.

Mondaino
Un incantevole paese dove godersi una breve passeggiata e dove è presente una delle piazze più particolari del riminese, conosciuta come ‘Piazza a padella’. È un borgo molto legato alle tradizioni a partire dalla gastronomia. Il suo principale prodotto è il formaggio di fossa, fatto utilizzando le stesse tecniche di una volta nelle fosse nel Mulino della Porta di Sotto. Inoltre ogni anno da non perdere gli eventi in onore del nostro territorio come la fiera ‘’Fossa, Tartufo e Venere’’ o la rievocazione storica del ‘’Palio del Daino’’

Saludecio
Un borgo che ti saprà incantare con il suo museo a cielo aperto. Tra le stradine della città infatti puoi trovare colorati murales a tema ottocentesco, con le invenzioni che hanno rivoluzionato quel periodo. Incontrerai anche la meravigliosa Chiesa di San Biagio, una piccola cattedrale di architettura settecentesca dove sono presenti diverse opere d’arte.

Torna alla pagina precedente

Offerte last minute e promozioni

Nessuna offerta disponibile